GEOPortale del Comune di Villafranca Padovana



Frequently Asked Questions

Cosa sono le FAQ?

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le “domande poste frequentemente”; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall’autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.

GEOPortale

Il GEOPortale è uno strumento di comunicazione sullo stato del territorio e sulle scelte programmatiche che lo riguardano, è un punto privilegiato di accesso on-line al patrimonio informativo cartografico dell’ente, uno strumento per la partecipazione attiva dei cittadini.
Il GEOPortale è composto da un WebSIT, inteso come strumento specialistico per la gestione delle informazioni territoriali, da un GEOCatalogo e cioè uno strumento per ricercare ed accedere a dati e servizi geografici relativi al territorio comunale messi a disposizione dagli enti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), e da Aree Tematiche che sono sportelli al cittadino per l’accesso a dati e servizi suddivisi per argomento.
Il GEOPortale è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per i cittadini, le imprese e per gli enti, i tecnici, e gli addetti ai lavori in generale, interessati a migliorare la conoscenza del contesto geografico, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato.

WebSIT

Un sistema informativo territoriale o SIT è l’insieme di strumenti e procedure che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati territoriali e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti da chi ne ha la necessità.
La piattaforma GIS è stata progettata come strumento specialistico per mettere a disposizione contesti guidati di gestione degli argomenti e di analisi dei dati.

GEOCatalogo

Il GEOCatalogo è lo strumento che consente di ricercare i dati ed i servizi geografici messi a disposizione dall’ente nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).
Il RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni e si configura, altresì, come registro pubblico di tali dati certificandone l'esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati.

Aree Tematiche

Servono per poter scaricare le stampe digitali dei documenti cartografici (cartografia aggiornata, mappe, elaborati cartografici della pianificazione urbanistica, ecc.), gli atti amministrativi di approvazione o validazione dei documenti cartografici ed i dataset o file contenenti i dati georiferiti.
Logo

Il GeoPortale è un luogo virtuale nato per rispondere con semplicità e immediatezza alla richiesta di informazioni territoriali.

Riferimenti